nutrizione e cancro

Settimana per la prevenzione del cancro

Le nostre raccomandazioni per la prevenzione del cancro

Eliminare cibi ipercalorici e bevande zuccherate. Bere meno alcol. Perdere peso.
Mantieni il tuo peso entro limiti sani ed evita l'aumento di peso in età avanzata.
Sii fisicamente attivo come parte della vita quotidiana: cammina di più e siediti di meno.
Mangia un'ampia varietà di cereali integrali, verdura, frutta e legumi come i fagioli.
Limita il consumo di fast food e altri alimenti trasformati ricchi di grassi o zuccheri.
Non mangiare più di tre porzioni di carne rossa a settimana e mangiare poca, se non nessuna, carne lavorata.
Bevi principalmente acqua e bevande non zuccherate.
Limita le bevande alcoliche.  

Segui una dieta e uno stile di vita sani piuttosto che assumere integratori per proteggerti dal cancro.




World Obesity Day 2021

La Giornata mondiale dell'obesità che si celebrerà il 4 marzo sarà l’occasione proprio per accendere i riflettori sulle mancanze nell’assistenza a un vero e proprio esercito di persone, in crescita anche in Italia. L’obesità è la quinta causa di morte più frequente al mondo, associata a malattie gravi come il diabete di tipo 2, le patologie cardiovascolari, l’ipertensione, diversi tipi di tumore. In Italia, gli italiani in sovrappeso sono venti milioni, sei milioni gli obesi e 500mila i grandi obesi.

«L’obesità è una vera e propria malattia epidemica dovuta a un malfunzionamento dell’organismo – spiega Michele Carruba, Presidente del Centro Studi e Ricerche sull’obesità dell’Università degli studi di Milano – che possiamo prevenire e curare. Quasi il 50% della popolazione italiana ha un peso non compatibile con un buono stato di salute, un bambino su tre è in sovrappeso, uno su quattro è obeso e un piccolo che si ammala di obesità ha l’80% di probabilità di mantenere questa condizione da adulto». Il problema non è solo l’obesità in sé ma le malattie gravi che a essa si associano: il 90% dei casi di diabete 2, il 55% dei casi di ipertensione, il 35% delle cardiopatie ischemiche o ictus e il 35% dei casi di tumore.

Giornata mondiale contro il cancro 4 febbraio

Aumentano i casi di tumore in Italia con 377.000 nuove diagnosi nel 2020, ma grazie ai progressi diagnostici e terapeutici, migliorano la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti e aumenta il numero di persone guarite. La prevenzione, però, rimane la difesa e la cura più efficace, soprattutto in tempo di pandemia. I corretti stili di vita, quali astensione dal fumo, dieta equilibrata, mantenimento del peso corporeo e attività fisica regolare, potrebbero essere in grado di evitare l’insorgenza di circa il 40% dei tumori. In particolare, nel caso dell’astensione dal fumo potrebbe essere evitato quasi il 90% dei tumori del polmone, patologia nella quale la sopravvivenza a 5 anni è ancora molto bassa. 

Diabete
Giornata mondiale del diabete sabato 14 novembre

Giornata mondiale del diabete

Il diabete, con 425 milioni di casi, è una delle malattie più diffuse nel mondo e secondo la Federazione Internazionale del Diabete (IDF) sarebbero circa la metà di essi (212 milioni di malati) a non essere stati ancora diagnosticati. Le ultime stime evidenziano numeri in rialzo: nei prossimi vent’anni, la crescita del numero di casi di diabete nel mondo porterà a un aumento di eventi cardiocircolatori come infarto e ictus, anche mortali, addirittura pari a 1/3 entro il 2035.

In Italia il diabete conta 3,7 milioni di casi mentre sarebbero un altro milione i soggetti che avrebbero glicemia alta ma senza saperlo. Di tutta questa popolazione a rischio, l’80% è affetto da un diabete di tipo 2, cioè non insulino-dipendente (che è invece il diabete di tipo 1) e la maggior parte di questi diabetici (8 su 10) non controlla con la dovuta frequenza i valori nel sangue del glucosio, con il rischio di sviluppare gravi complicanze. Secondo i dati degli ultimi due anni, ogni 7 minuti un soggetto affetto da diabete è colpito.

29 ottobre giornata mondiale contro l’ictus

L’80% dei casi si può prevenire modificando il proprio stile di vita.  Ecco i principali consigli:
1. Controllare periodicamente la pressione arteriosa, i valori di glicemia e colesterolemia, verificare l’eventuale presenza di fibrillazione atriale
2. Astenersi dal fumo
3. Non eccedere con il consumo di alcolici
4. Seguire la dieta mediterranea (ridurre il sale nei cibi ed evitare una dieta eccessivamente ricca di grassi di origine animale come i derivati del latte, carni grasse, salumi);
5. Svolgere regolare attività fisica (è sufficiente praticare abitualmente un moderato esercizio fisico, come camminare, fare le scale, ballare, andare in bicicletta o in piscina: attività praticabili a tutte le età).


I sintomi dell'ictus cerebrale che vanno riconosciuti tempestivamente sono:
o non riuscire a muovere o avere minor forza ad un braccio, una gamba o entrambi gli arti dello stesso lato del corpo
o avere la bocca storta
o non riuscire a vedere bene metà o una parte degli oggetti
o non essere in grado di coordinare i movimenti o di stare in equilibrio
o non comprendere il linguaggio o non articolare bene le parole
o essere colpiti da un violento e molto localizzato mal di testa, diverso dal solito
Ictus Riabilitazione

La miglior prevenzione : Conquistare uno stile di vita 
sano

16 ottobre 2020 Giornata Mondiale dell'Alimentazione

La Giornata mondiale dell'alimentazione 2020 segna il 75 ° anniversario della FAO in un momento eccezionale in cui i paesi di tutto il mondo affrontano gli effetti diffusi della pandemia globale COVID-19. È il momento di guardare al futuro che dobbiamo costruire insieme. In occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione,il dr Spadaro Giovanni rilancia il ruolo della Dieta mediterranea associata a un buono stato di salute e a un miglioramento della qualità della vita, "che può garantire un impatto positivo sulla salute del pianeta (il nostro attuale sistema alimentare, dal campo alla tavola, contribuisce fino al 37% delle emissioni globali di gas serra"