La consulenza nutrizionale in educazione alimentare è offerta dal dr. Spadaro Giovanni ad individui o a gruppi di persone sia in stato di salute, sia di malattia. La consulenza nutrizionale individuale si esplica attraverso molteplici indicazioni ed un programma personalizzato, che fornisce al paziente gli strumenti necessari per affrontare con serenità ed autonomia, talvolta anche con sostegno, il raggiungimento del benessere.
La mia visita virtuale è fondamentalmente un incontro con un taglio clinico, non è poi così diversa da una normale visita di presenza. Chiamo il paziente in videochiamata whatsapp o mi connetto tramite una piattaforma online (Skype, Zoom,...) e chiedo come stanno andando le cose. Ascolto, elaboriamo un piano per il trattamento e prendiamo accordi per il follow-up ed il controllo, ancora una volta per modulare al meglio il percorso intrapreso.
Sono diventato un ospite nelle case dei miei pazienti dove probabilmente si sentono più sicuri, più fiduciosi e responsabilizzati rispetto ai migliori ospedali o alle migliori cliniche.
La migliore medicina a volte può essere somministrata virtualmente e con la massima sicurezza.
E' un momento molto importante di incontro tra il paziente, che esporrà le proprie esigenze e/o problematiche nutrizionali, e il dietista, che effettuerà l’anamnesi familiare, remota, prossima e nutrizionale ed eseguirà misurazioni antropometriche e impedenziometriche per stimare al meglio la composizione corporea ed i fabbisogni del paziente per poter elaborare un programma dietetico veramente personalizzato che sia il più vicino possibile alle abitudini, ai gusti, alle esigenze, allo stile di vita del soggetto, senza perdere di vista obiettivi reali che, insieme, ci si prefigge di raggiungere. L’obiettivo principale sarà sempre mantenere o migliorare lo stato di salute psico-fisico del paziente, prevenendo le più comuni patologie, attraverso un percorso, reciprocamente concordato, di educazione alimentare e riabilitazione nutrizionale. Nel caso in cui ci siano specifiche patologie diagnosticate da un medico, l’obiettivo sarà quello di stabilire un percorso dietoterapico idoneo al quadro patologico, sulla base delle linee guida e delle più recenti evidenze scientifiche, senza tralasciare il sostegno psicologico.
contattando direttamente il dr. Spadaro Giovanni su WhatsApp al 3478447859